Come si diventa una Wedding Planner?

Come si diventa una Wedding Planner?

Il wedding planner in pratica è il “consulente della sposa”, un mestiere da molti considerato attraente. I dati testimoniano che negli USA il loro numero si aggira intorno ai 10mila soggetti; questo è anche dovuto al fatto che, per esercitare la professione, è necessario comprare la licenza e la business card (quindi, il numero abbraccia anche figure più o meno professionali). Non per questo bisogna disperare.

Ma come si diventa wedding planner?

Esistono delle caratteristiche precise per voler diventare wedding planner, che possono aiutare a diventare una consulente di successo per le spose. Oltre a dover provare un livello sufficiente di esperienza necessaria (che, altrimenti, si ottiene con il tempo), una buona wedding planner è supportata e consigliata da altri professionisti del settore, che si appoggiano su di lei spesso per consigliare i loro stessi clienti.

Altri requisiti di base sono:

  1. Determinazione: la webbing planner non va alle feste ogni weekend ed il suo mestiere non è un divertimento tutto il tempo. Pianificare un matrimonio ben riuscito è soddisfacente a livello personale, ma spesso arriva con lo stress. Se ami organizzare le cose e sei meticolosa, puoi considerare questa carriera.
  2. Registra il tuo business: ottieni la licenza necessaria per esercitare come wedding planner. Trova un nome alla tua impresa. La registrazione avviene in base ai requisiti locali di zona/area.
  3. Pubblicizzati: quando il tuo business è legalizzato, cerca le migliori agenzie pubblicitarie, come giornali da sposa e negozi.
  4. Investi in un website professionale: il design è fondamentale e poi puoi mettere il tuo catalogo servizi online!
  5. Location: trova un ufficio ed organizzalo. Ti permetterà di ricevere i clienti ed avere tutto quello che necessiti (email, telefono, computer, fax e stampante).

Wedding planner, i motivi per sceglierlo

Forse ti stai chiedendo perchè una coppia dovrebbe scegliere proprio un wedding planner per organizzare il suo matrimonio, privandosi di quello che invece per molte donne è un momento, seppur in alcuni casi stressante, cosi tanto personale? Ebbene, forse ti stupirai ma ci sono tanti motivi per cui rivolgersi ad un wedding planner è un idea sensazionale.

  • Non occorrono cifre astronomiche per poter richiedere il loro servizio.
  • Permettono di arrivare rilassati al giorno del grande evento.
  • Organizzano tutto loro realizzando ogni sogno.
  • Sono in grado di creare delle scenografie uniche sia per la chiesa sia per la location.
  • Sono un valido supporto in caso di panico o per la corsa all’ultimo acquisto di qualcosa che inevitabilmente sempre manca.
  • Sono persone gentili e disponibili affinché ogni momento della cerimonia possa risultare gradevole e segua i desideri degli sposi.

Sei convinta adesso di poter effettivamente svolgere un lavoro che sia utile a qualcuno e che ti permetterà di avere una tua attività? Facci sapere nei commenti cosa ne pensi.

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Informativa cookie se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Informativa cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi