Quali sono le professioni ideali per le donne?

Fioraia

Nel Terzo Millennio sentire ancora parlare di mestieri per donne e per uomini suona davvero strano, eppure, nonostante le tante lotte per la parità e l’emancipazione, nell’immaginario collettivo continuano ad esserci professioni considerate più attinenti alla sfera femminile.

Ad alimentare questa idea ci sono tante statistiche recenti, provenienti da diversi Paesi, che dimostrano come le donne, a parità di ruolo, guadagnano in media il 5% in meno rispetto agli uomini.

Tuttavia, in controtendenza con quanto mostrano questi dati, ci sono alcuni mestieri dove la situazione si capovolge e gli uomini si ritrovano a guadagnare meno rispetto alle donne.

Significa che esistono davvero lavori per donne, nei quali è possibile farsi preferire rispetto all’altro sesso?

La risposta è sì, per questo abbiamo individuato le professioni più amate, ambite e ricercate dalle lavoratrici in rosa.

Alcune sono delle conferme, altre invece rappresentano delle vere e proprie sorprese.

Sei curiosa di scoprire quali sono?

Mestieri femminili elenco

La maestra d’asilo è uno dei lavori ideali per molte donne, questo perché sono più predisposte ad offrire il loro supporto e le loro conoscenze, svolgendo questa professione in maniera perfetta.

Altri lavori sono quelli inerenti il mondo della ristorazione come ad esempio la cuoca, la panettiera o la cameriera.

Pensa che le donne che lavorano in panificio hanno uno stipendio del 104% maggiore rispetto a quello di un uomo, stessa cosa per una cameriera, che ha una retribuzione superiore del 10%.

Questo a dimostrazione del fatto che, per quanto in TV si vedono sempre più cuochi uomini, il saper cucinare bene è una qualità ancora appannaggio delle lavoratrici.

Consigliati sono anche i lavori inerenti la sfera medica quali operatrici socio-sanitarie, dietologhe, fisioterapiste e psicologhe.

Queste professioni, infatti, richiedono una particolare sensibilità e capacità di analisi che solo le donne possiedono.

Passando al mondo aziendale, molto ricercate sono le donne che si occupano di selezione del personale.

In un periodo dove, per chi ha un’attività commerciale, è fondamentale scegliere con attenzione il proprio team di lavoro, una figura femminile è maggiormente adeguata a svolgere questa professione in quanto più riflessive e pazienti.

Altra professione che richiede passione, cura estetica e pratica tutta al femminile è quella della make-up artist.

Altre professioni a misura di donna

Finora abbiamo visto tutte professioni ben pagate, nelle quali le donne si distinguono per uno stipendio più elevato rispetto agli uomini.

Tuttavia, esistono lavori nei quali, pur essendo privilegiata la figura maschile, le donne riescono a difendersi egregiamente, sia dal punto di vista delle competenze che della retribuzione.

Un esempio è l’architetto, una professione che in futuro vedrà una forte presenza femminile vista l’alta concentrazione di studentesse che frequentano questo indirizzo di studio.

C’è poi la designer d’interni, un ruolo dove l’occhio femminile per l’arredamento e la realizzazione di spazi domestici confortevoli rappresenta una buona garanzia di successo.

Passando invece alle professioni più moderne, si può intraprendere l’attività di blogger, che unisce il web e la scrittura premiando la sinergia tra l’universo femminile e i nuovi media, ma anche la possibilità di conciliare la vita da mamma con quella professionale, svolgendo il lavoro da casa come freelance.

Restando in tema di lavoro per donna autonomo, una grande opportunità professionale è diventare imprenditrice nel mondo fashion retail aprendo un negozio di abbigliamento, calzature o intimo.

Hai già preso in considerazione questa possibilità ma non sai da dove cominciare?

Visita il sito www.nuvoluzione.com, il primo magazine online specializzato nel settore moda, che aiuta chi vuole diventare imprenditrice come te a sfruttare al meglio l’impatto dei cambiamenti tecnologici, delle abitudini di acquisto dei consumatori e delle trasformazioni del mercato per mettere in piedi un’attività di successo.