Bagno moderno: dalla ristrutturazione al nuovo arredo
La ristrutturazione del bagno può avere vari livelli di complessità, a seconda del tipo di intervento che vogliamo fare. Se la nostra idea è solamente quella di cambiare i mobili, non avremo bisogno di alcun tipo di aiuto, mentre se vogliamo sostituire i sanitari o ristrutturarlo del tutto, sarà il caso di affidarsi ad una azienda esterna e competente.
Il restauro del bagno va gestito nel migliore dei modi. Si tratta di uno degli ambienti più importanti per la nostra abitazione, e non va sottovalutata nessuna caratteristica, dagli elementi più estetici ad alcune necessità in fatto di sicurezza.
Ristrutturare il bagno: il pavimento
Se vogliamo ristrutturare il bagno abbiamo bisogno di prendere alcune importanti decisioni prima di iniziare. In primis il pavimento: vogliamo tenere quello vecchio o vogliamo sostituirlo? Nel caso in cui si opti per una sostituzione è importante scegliere un materiale antiscivolo, e che sia soprattutto resistente all’umidità. Un pavimento che non resiste all’umidità è totalmente inadatto ad un bagno, e dopo pochi anni potrebbe presentare forti tracce di usura.
Per questo il parquet, a meno che non sia stato adeguatamente trattato, è sconsigliato. Meglio puntare su altri materiali, come ad esempio il gres. Per un bagno è a dir poco perfetto, perché respinge sia l’acqua che le macchie. Un pavimento in gres è facile da tenere pulito nel corso del tempo, e anche dopo anni non mostrerà i segni del tempo. Un’altra opzione molto apprezzata è quella del cemento resina.
Ristrutturare il bagno: doccia e sanitari
Un altro dei lavori che si possono fare è la sostituzione dei sanitari, a cui talvolta si associano dei lavori sulle tubature. Si tratta di una operazione piuttosto invasiva, e per questo potenzialmente costosa. Spesso si potrebbe evitare cercando di riportare i sanitari al loro stato originale, attraverso la smaltatura (qui è spiegato come fare).
Se invece si vogliono sostituire del tutto gli elementi presenti all’interno del bagno si potrebbe pensare di cambiare la vasca con una buona doccia. Questo consiglio è valido soprattutto per coloro che hanno bagni di piccole dimensioni. Togliere la vasca ci permette di acquisire nuovo spazio, utile per posizionare dei mobili, ad esempio. Molti potrebbero preoccuparsi di perdere la comodità della vasca, ma fortunatamente oggi esistono molte docce dotate di numerosi comfort. Ad esempio esistono docce pronte a diventare un vero e proprio bagno turco, utile per rilassarsi dopo una giornata di fatiche.
Inoltre vi diamo un importante consiglio: informatevi al meglio sul bonus idrico. Le istituzioni hanno promosso un bonus economico dedicato a coloro che hanno ristrutturato il proprio bagno. Presso il sito del Ministero della Transizione Ecologica si possono trovare tutte le informazioni utili a tal proposito.
Rimodernare il bagno senza difficoltà cambiando i mobili
Cambiare i mobili è il modo più semplice di rimodernare il proprio bagno, senza dover fare degli interventi particolarmente invasivi. Può essere l’occasione ideale di sfruttare meglio gli spazi, soprattutto se abbiamo un bagno di piccole dimensioni. Acquistando i giusti mobili riusciremo a organizzare il tutto in maniera decisamente migliore.
A tal proposito un buon suggerimento è quello di dare un’occhiata al catalogo di HD Casa, con molti mobili belli da vedere e realizzati con materiali di gran pregio. Prima di acquistare qualsiasi mobile è importante misurare il bagno, valutando tutte le dimensioni e gli spazi. In questo modo si potrà fare un acquisto intelligente e adatto alla nostra abitazione.
Può essere una buona occasione per portare un nuovo stile all’interno del bagno. Se si cambia un solo mobile è importante che si amalgami bene con lo stile dei mobili già presenti. Se invece si vuole cambiare tutto l’arredamento è importante scegliere dei mobili appartenenti a uno stile il più possibile simile.
Quali mobili possiamo scegliere?
Quali mobili possiamo acquistare per il nostro bagno? Il nostro consiglio è quello di puntare a mobili con sviluppo verticale. In questo modo possiamo utilizzare l’altezza della parete in maniera più efficiente. In alternativa sono disponibili molti mobili bassi, spesso dotati di rotelle per essere spostati più facilmente. Hanno un numero variabile di cassetti, e possono essere sistemati anche nello spazio tra un sanitario e un altro.
Per utilizzare al meglio lo spazio del bagno si può comprare un mobile da posizionare sotto il lavandino. Di solito questi mobili hanno un incavo, così da adattarsi facilmente con la forma della colonna che sta sotto al lavabo. Quello spazio solitamente non è utilizzato, ma con un buon mobile potrebbe tornare a rivelarsi molto utile.
Chi ha un bagno più grande potrebbe puntare su un buon armadio da bagno, magari con una comoda specchiera in grado di rendere più luminosa la stanza. Non può certo mancare un porta asciugamani. Anche di questo mobile sono presenti modelli stretti e con sviluppo verticale, in grado di incastrarsi negli spazi piccoli.