Come scegliere il profumo giusto da regalare al tuo uomo
Scegliere un profumo uomo da regalare non è affatto semplice, perché individuare la fragranza giusta per la persona risponde a un mix di elementi che bisogna valutare. Ogni persona, uomo o donna che sia, ha esigenze molto soggettive in fatto di profumi ed è particolarmente difficile azzeccare quello giusto.
Per fortuna esistono degli aspetti da prendere in considerazione che ci aiutano a capire il profumo da uomo più adatto ma è fondamentale conoscere bene il destinatario del regalo. Vale a dire che dobbiamo soffermarci sulla sua personalità e sulle sue abitudini per trovare la fragranza che lo valorizzi ulteriormente.
In questo articolo proviamo a darvi dei suggerimenti mirati, in modo che entrando in profumeria sarà più facile individuare il profumo da uomo, evitando di perdersi in un mare di fragranze.
Come scegliere un profumo da uomo
I profumi non vanno annusati frettolosamente e poi richiesi perché bisogna attendere che si sviluppino tutte le note che racchiude all’interno. Il profumo ha note di testa, di cuore e di fondo: se non le apprezziamo tutte non capiremo qual è la sua vera essenza e ci pentiremo quasi sicuramente della scelta affrettata.
Inoltre se conosciamo bene il destinatario del regalo, sappiamo anche che odore sprigiona la sua pelle e potremo capire se l’accostamento con quel tipo di profumazione è quello migliore.
Ricordiamo che i profumi non sono tutti uguali e si dividono in eau de parfum, eau de toilette e eau de cologne. La differenza tra queste tipologie sta nelle diversa composizione e nell’uso degli oli essenziali al loro interno. Anche questo è un fattore da valutare, cercando di capire quale preferirà il destinatario.
Scegli un profumo in base alle abitudini
Acquistare una fragranza per un’altra persona non è mai semplice ma se la conosciamo bene, stile di vita e personalità compresi, possiamo azzeccare il regalo. Innanzitutto sappiamo che esistono profumi più adatti ai vari momenti del giorno ed altri più indicati per la sera e la notte.
Se l’uomo a cui vogliamo regalarlo vive prevalentemente di giorno, tra lavoro, sport e amici, possiamo scegliere profumi freschi, leggeri e non troppo invasivi. Sono molto indicati quelli che rilasciano sentori di menta, eucalipto, agrumi, lavanda. Se lui è invece un animale notturno meglio prediligere profumi corposi e penetranti, ovvero fragranze con essenze di tabacco, ambra, patchouli e legno di sandalo.
Scegli un profumo in base alla stagione
Anche la stagionalità influenza la scelta del profumo, perché a seconda dei mesi dell’anno ci sono quelli più o meno indicati. E’ pur vero che ci sono maschietti che usano lo stesso profumo tutto l’anno ma se a regalarlo siamo noi, meglio considerare anche quest’aspetto.
In inverno il consiglio è quello di regalare profumi più avvolgenti e caldi, con note tipiche del periodo, comprese quelle gourmand o quelle di foresta, che vanno bene anche in autunno.
L’estate è perfetta per aromi più leggeri e freschi, come quelli delle erbe aromatiche, delle note marine e dei frutti esotici. Il profumo in estate tende ad evaporare più velocemente per il caldo, per cui si può anche prediligere un’acqua di colonia, più evanescente ma molto piacevole.
Scegli un profumo in base al marchio
Se si conosce la piramide olfattiva dei profumi la scelta risulta molto più facile perché si riconosce subito quale sia adatto all’uomo che abbiamo in mente. Non dobbiamo dimenticare che il prodotto varia molto proprio in base al brand, per cui anche essenze basiche come le acque di colonia risultano molto differenti da un marchio all’altro.
A volte la certezza sta nel marchio del profumo, che sappiamo essere adatto per le sue caratteristiche. Per questo sembrerebbe meno difficile fare un acquisto della fragranza anche online, ma da quale sito? Di negozi online ovviamente ce ne sono tanti, ma visto che dovendo regalare un profumo ad un’altra persona potremmo aver bisogno di consigli. Potersi affidare ad una profumeria online come Just Parfum, che essendo nata come negozio fisico ha lavorato a diretto contatto con i clienti per molti anni, rappresenta una soluzione da prendere in considerazione.
Ci sono profumi da uomo che piacciono a tutti?
La risposta è sì, ci sono fragranze molto più amate di altre e spesso i profumi maschili piacciono molto anche alle donne. Quelli che soddisfano le esigenze di tutto l’universo uomo in genere sono quelli ambrati. Per aiutarti, tenendo comunque conto di quanto scritto finora, puoi anche partire dalla lista dei profumi uomo classici che trovi a questa pagina.
Ricordiamo però che ogni uomo ha il suo profumo, che lo denota e lo contraddistingue in mezzo agli altri. Capita spesso che riconosciamo quel profumo specifico legato alla persona che lo porta in mezzo a tanti, ecco perché è sempre meglio personalizzare il regalo.
Conclusioni
Gli uomini tengono molto alla cura della propria persona e il profumo si rivela come un elemento che completa il proprio odore. Siamo certi che regalare un profumo al proprio partner è un dono molto gradito.