Come vendere cosmetici: tutto quello che c’è da sapere

Se coltivi il sogno di vendere cosmetici devi sapere che hai la possibilità di realizzarlo scegliendo tra diverse strade. Probabilmente sei appassionato di estetica e bellezza, magari è da anni che lavori in questi settori come make-up artist, estetista o come dipendente nei negozi specializzati.

Indipendentemente dalle tue esperienze lavorative passate puoi trasformare la tua passione per la cosmesi in un vero e proprio business, in questo articolo ti spieghiamo come fare.

Alcuni modi per vendere cosmetici

Non esiste un modo solo per vendere i cosmetici in Italia. Puoi optare per il classico negozio fisico, aprire un e-commerce, realizzare una tua linea di cosmetici, vendere porta a porta oppure promuovere i prodotti di terze parti guadagnando attraverso le affiliazioni. Analizziamo queste possibilità una alla volta.

Aprire un negozio di cosmetici

E’ la soluzione più tradizionale. Puoi decidere di aprire una profumeria o una bioprofumeria. Per avere successo nella tua attività commerciale devi scegliere bene la posizione del negozio, individuare una nicchia di riferimento e impostare una buona strategia di marketing per farsi conoscere.

Aprire un e-commerce

L’e-commerce per vendere cosmetici online può essere il tuo unico canale di vendita oppure supportare il negozio fisico. Richiede anche lui una buona dose di impegno e non basta certo aprire un sito e mettere in vendita alcuni prodotti per iniziare a fatturare.

Ci vuole pazienza, tanto marketing, conoscere a la propria nicchia di riferimento e ovviamente occuparsi del magazzino per lo stoccaggio, delle spedizioni, il servizio clienti e la gestione tecnica della pagina.

Crea la tua linea di cosmetici

Sicuramente è un’esperienza lavorativa bellissima. Non vendi cosmetici di altri ma crei una linea tutta tua e completamente personalizzata. Per farlo però devi selezionare l’azienda produttrice alla quale affidarti, studiare bene le esigenze del mercato, individuare la nicchia di riferimento, scegliere i canali di vendita (negozio fisico e/o e-commerce) e farti una buona pubblicità per il tuo lancio.

Vendere cosmetici da casa con le affiliazioni

Non vendi cosmetici in modo diretto, però guadagni una percentuale sulle vendite ottenute su prodotti di aziende terze. Ideale per te se per esempio non hai un grande budget da investire e non puoi occuparti del magazzino e dell’invio dei prodotti.

Vendere cosmetici porta a porta

Una strada non più battuta come un tempo, eppure resta sempre valida e può dare buone soddisfazioni economiche. Devi conoscere e utilizzare le strategie di marketing di base per attirare i clienti e sfruttare la tecnologia per espandere la tua rete.

Vendere cosmetici online: produzione propria, conto terzi o rivendita

A questo punto devi scegliere come vendere cosmetici, cioè se preferisci la produzione propria, vendere per conto terzi oppure optare per la rivendita.

Produzione propria

Per poter produrre cosmetici in Europa occorre rispettare determinate normative. Il regolamento CE 1223/2009 sui prodotti cosmetici prevede diversi obblighi. Per esempio devi sottoporli a una valutazione di sicurezza da parte di una persona qualificata, inviare la notifica europea di commercializzazione, preparare tutta la documentazione informativa sul prodotto e ovviamente rispettare le norme della buona fabbricazione.

Per poter fabbricare cosmetici in Italia serve aprire un vero e proprio laboratorio, ottenere i permessi del Comune e passare i controlli dell’ASL. Se le pratiche di fabbricazione previste non vengono rispettate c’è il rischio anche di incorrere in pesanti sanzioni.

Per conto terzi

Puoi decidere di rivolgerti a un’azienda come licopharma.it, la quale produce e confeziona cosmetici in conto terzi. In pratica con questa formula ti affidi a chi si occupa di realizzare linee complete personalizzate per aziende, farmacie, erboristerie e SPA.

Invece di dover rispettare tutti i rigidi requisiti della produzione propria, ottieni una linea personalizzata lasciando però ai professionisti il compito di crearla. Assicurati di rivolgerti unicamente ad aziende che rispettano le normative sanitarie e dove la produzioni sono accompagnate da certificazioni di qualità.

Rivendita

Puoi evitare l’intera fase di produzione e vendere cosmetici online attraverso la formula della rivendita. Acquisti all’ingrosso da più brand e li proponi ai clienti.

Il modo migliore per avere successo in questo caso è cercare una nicchia e soddisfarla. Puoi decidere di vendere solo prodotti specifici per alcuni tipi di pelle, prodotti naturali o biologici, marchi locali etc.

Passaggi burocratici per vendere cosmetici

Per aprire un negozio di cosmetici devi rispettare le stesse pratiche burocratiche di qualsiasi altra attività commerciale.

Devi comunicare l’inizio dell’attività da presentare in modalità telematica al Comune, iscriverti alla Camera di Commercio e aprire Partita Iva. A questo punto procedi con l’Iscrizione all’INPS, si tratta della spesa più importante da affrontare e i contributi ammontano a circa 3.600 euro all’anno da pagare in quattro rate.

Trattandosi di un negozio di cosmetici hai bisogno anche di comunicare l’apertura al Ministero della Salute (qui ci sono i moduli) e all’ASL, sono quest’ultimi che controllano il locale per capire se rispettano la normativa igienico-sanitaria.

Articoli simili