Cosa regalare ai clienti del proprio negozio

Cosa regalare ai clienti del proprio negozio

Per ogni attività commerciale regalare qualcosa ai clienti può essere una buona abitudine, in grado di generare la giusta fedeltà. Non servono grandi regali: a volte basta qualcosa di semplice per offrire al cliente quella attenzione in più che potrebbe spingerlo a tornare.

Il primo consiglio che vogliamo dare è di offrire un regalo che possa essere in linea con la propria attività commerciale. Non serve nulla di elaborato: ciò che davvero conta è non creare contrasti tra il regalo e il nostro negozio. Ecco perché molti oggi puntano su dei gadget personalizzati.

I gadget: a cosa servono

A cosa servono esattamente i gadget? Di solito si tratta di piccoli prodotti, come ad esempio i classici portachiavi. Possiamo anche scegliere qualcosa di più legato alla nostra attività. Un parrucchiere, ad esempio, potrebbe regalare un piccolo pettine da viaggio. Un dentista potrebbe regalare uno spazzolino brandizzato. Gli esempi sono moltissimi, ma sono tutti accomunati da uno stesso obiettivo: farci ricordare dal cliente.

Per questo i gadget possono essere una mossa davvero efficace, che in alcuni casi può sostituire o affiancare delle strategie di marketing più complesse. Nelle prossime righe troverete tanti utili consigli per fare questa scelta.

Come scegliere i gadget

Passiamo ora alla scelta dei gadget. La prima caratteristica da considerare è l’utilizzo di questi stessi gadget. Un oggetto da usare tutti i giorni resterà maggiormente impresso, ed è anche molto apprezzato dai clienti. I gadget troppo anonimi, al contrario, rischiano di non essere affatto notati. Un esempio negativo è quello delle penne, a meno che non si tratti di modelli molto belli.

Un altro aspetto da considerare è quello dei materiali. Un gadget realizzato con delle buone materie prime trasferisce un’immagine positiva dell’azienda. Anche il design è un elemento chiave: l’aspetto dice tanto non solo del prodotto, ma anche della nostra attività.

Ecco alcune idee valide.

Borsa shopper

Un gadget potenzialmente efficace per un gran numero di attività è una semplice borsa shopper. Oggi va molto di moda regalare questo genere di borse riutilizzabili, che permettono di fare una scelta sostenibile al posto delle buste di plastica e con la loro eleganza permettono di fare shopping con stile.

Una buona idea è quella di usare dei materiali ecosostenibili, così da mostrare l’anima green della nostra azienda. Deve essere anche ben resistente: una borsa di scarsa qualità non verrà apprezzata. Sulla borsa deve essere bene in vista il logo, così che i nostri clienti possano diffondere la nostra immagine.

Block notes

C’è ancora chi ama la cara vecchia carta, e preferisce tenere con sé i propri appunti. Un block notes può essere l’ideale per segnare eventi importanti, ricordare appuntamenti o anche mettere nero su bianco le proprie idee. Se vuoi regalare dei gadget utili ai tuoi clienti potresti optare per dei block notes personalizzati, da creare online a questa pagina https://www.bitprint.it/stampa-block-notes-personalizzati-online/, dove è possibile scegliere anche la copertina e un tipo di rilegatura per renderli più eleganti. Consigliamo questo gadget per le attività che hanno a che fare con clienti che si ritrovano spesso a scrivere e che passano molto tempo sulla scrivania.

Tazza per bevande calde

Chi ha attività che hanno a che fare con il settore alimentare potrebbe regalare ai clienti delle tazze per bevande calde. L’inverno è un momento dove molti preferiscono restare in casa a guardare un bel film, assaporando un tè o una buona tisana. Con la nostra tazza possiamo associare la nostra attività a quei momenti di serenità.

Consigliamo questo tipo di gadget per bar e caffetterie, ma anche per altre attività commerciali, come alimentari, supermercati e molto altro. Il gadget può essere riempito con dei sacchetti contenenti chicchi di caffè, bustine di tè o tisane.

Chiavetta USB

I professionisti che si occupano di documenti, come ad esempio commercialisti, avvocati o ragionieri, potrebbero proporre ai loro clienti delle chiavette USB. Non costano molto, ma trattandosi di prodotti tecnologici il valore percepito è molto alto. Si possono brandizzare facilmente, mettendo un adesivo con il logo nella parte laterale.

Possono essere molto utili, perché consentono di conservare file di ogni tipo in un posto sicuro, senza dover necessariamente accedere a internet. Per chi viaggia molto sono una buona soluzione per avere a portata di mano copie di ogni documento importante.

Powerbank

A proposito di tecnologia, un’altra idea molto apprezzata è quella delle powerbank. Oggi anche il costo delle powerbank è sceso molto, e permette di fare ai nostri clienti un regalo di alto livello, dopo aver letto una guida per capire quale acquistare. Anche in questo caso sono molto semplici da brandizzare, con adesivi per personalizzare queste batterie esterne.

Le powerbank sono molto utili per non restare senza tablet o telefono quando si scarica la batteria. Chi viaggia spesso finisce per averne bisogno nei momenti più impensabili, dove avere con sé una batteria esterna può fare la differenza. Ecco perché suggeriamo di optare per modelli compatti, che possono essere tenuti all’interno di piccoli zaini, borse o anche nelle tasche del giubbotto.

 

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