Il ritorno della minigonna nel 2022: consigli su come indossarla

Non tutte le donne amano la minigonna, eppure in questo 2022 è tornata sicuramente di moda. Negli anni Sessanta è stato il simbolo dell’emancipazione femminile, del cambiamento sociale e della nuova voglia di libertà. Questa gonna cortissima nasce nel 1963 grazie alla stilista Mary Quant, che espone nella vetrina del suo negozio il primo modello della storia.

L’idea le nasce grazie all’osservazione delle strade di Londra. Ormai negli anni sessanta si era rotta l’idea che la donna deve indossare abiti classici e formali. Le donne iniziavano ad accorciare gli orli delle gonne e si vestivano in modo più trasgressivo.

Insomma, la minigonna per le donne di oggi è qualcosa di assolutamente scontato. Un capo d’abbigliamento per molte all’ordine del giorno. Eppure solo sessant’anni fa era trasgressione, desiderio di emancipazione e voglia di emanare il proprio desiderio di autonomia.

L’evoluzione della minigonna dagli anni Sessanta a oggi

Negli anni sessanta nasce la minigonna. Mary Quant, ispirata dalla società, espone il primo modello nella vetrina del suo negozio. Nello stesso periodo André Courrèges presenta una visione molto più futurista della gonna corta, realizzata questa volta con linee a trapezio e tessuti in plastica o vinile.

La minigonna negli stessi anni è destinata a entrare nel mondo dell’alta moda. Twiggy fu la prima modella inglese a sfilare con la minigonna e dopo di lei ci sono state Brigitte Bardot e Jackie Kennedy.

Negli anni Settanta vediamo un leggero rovesciamento della situazione, il movimento femminista vede la minigonna come il simbolo della “donna oggetto” e non dell’emancipazione. La vediamo così scomparire momentaneamente.

Negli anni Ottanta la vediamo tornare con linee morbide e Madonna la indossa durante gli MTV Music Awards. Compaiono le minigonne scozzesi e quelli in jeans, indossate soprattutto dalle più giovani.

Nel 1990 e nel 2000 la minigonna si accorcia ulteriormente e deve mostrare anche la pancia. Diventa talmente apprezzata tra le donne che addirittura il 6 giugno è una giornata mondiale della minigonna.

Dal 2000 al 2020 abbiamo assistito a diversi alti e bassi, però possiamo dire che la minigonna non è mai uscita dal mercato e moltissime donne in tutto il mondo la continuano a indossare in tutte le salse.

Minigonna nel 2022, quali sono gli outfit per la primavera

Le tendenze della primavera estate 2022 vogliono la minigonna in prima fila. Nonostante sia considerata ormai un classico, si vede su tutte le passerelle e si rinnova come simbolo. Oggi rappresenta il ritorno della vita post-pandemia. Su Instagram possiamo vedere le minigonne di queste collezioni primavera estate 2022 e di certo non poteva mancare fra le proposte più alla moda di www.tendenzestore.com.

Prima di tutto possiamo notare che la lunghezza massima è di 20 cm sopra il ginocchio. Però sono di tendenza quelle cortissime. La forma è quella lineare ad A e può essere sia a tinte unite e vivaci, sia completamente nera. La moda però la vuole con lo spacco laterale in modo da mostrare ancora di più le gambe.

Il tessuto cambia molto in base alla marca. Versace ha puntato alla seta, mentre Zara al misto viscosa. Le minigonne estive hanno stampe grafiche e gli occhielli impreziositi dai dischi metallici. Per la bella stagione sono previsti i modelli aderenti che mettono in mostra le curve, calzando un po’ come una seconda pelle.

Consigli per indossare la minigonna

Hai deciso di acquistare una minigonna in stile anni sessanta come quella mostrata da Dior nella sfilata primavera estate 2022? Allora di sì alle minigonne corte e coloratissime. Una gonna a vita alta e leggermente svasata la devi accompagnare alle scarpe basse e magari a un capispalla coordinato. Una moda perfetta sempre, anche superati i quarant’anni.

Un altro interessante abbinamento è con le ballerine con cinturino e una camicia bianca, oppure con una giacca di pelle e pantaloni leggeri con spacco. La minigonna anni Novanta è molto sexy e sono state proposte durante le sfilate di Prada. Celebra così il minimalismo con le minigonne dalle geometrie nette. Questo è il modello davvero adatto a tutte le occasioni. Puoi abbinarla a una giacca di pelle, oppure una camicia bianca.

Probabilmente ricordi la minigonna degli anni 2000 grazie a Jennifer Loper e Paris Hilton, con un orlo ancor più basso che lascia scoperte le gambe sempre di più. La minigonna questa volta copre solo lo stretto necessario. E’ ben vista con una camicia maschile oppure con un micro maglione. Se accompagnata da dei mocassini ancora meglio.

Conclusioni

La minigonna in questi settant’anni di storia ha attraversato diverse fasi. Prima era vista come il simbolo dell’emancipazione, oggi come un accessorio assolutamente normale da avere nel guardaroba. Qualsiasi donna infatti ha almeno una minigonna nel proprio armadio, utilizzata soprattutto nei periodi estivi e primaverili quando il caldo e la voglia di uscire porta a scoprire un po’ di più le gambe.

Articoli simili