Le giornaliste sportive italiane più famose

Le giornaliste sportive italiane, molto amate e seguite dal grande pubblico, sono tante. Se fino a qualche tempo fa le donne non avevano tanto spazio in questo settore, oggi sono sempre più presenti in tv.

E non sono soltanto per la loro bellezza o la loro avvenenza, aspetto che non dispiace ma non può bastare. Sono donne preparate a livello professionale, che occupano un ruolo importante nel giornalismo sportivo.

Le giornaliste sportive italiane più conosciute

Si occupano prevalentemente di calcio, sport più seguito in Italia, ma non soltanto. Sono belle, spesso molto giovani, e si occupano degli eventi sportivi dal campo e in studio. Vediamo chi sono quelle più famose.

Anna Billò

Anna Billò ha una lunga carriera giornalistica alle spalle, che l’ha portata negli anni a condurre vari programmi inerenti la Champions League e l’Europa. Attualmente lavora a Sky Sport. Ha 44 anni e dal 2013 è sposata con l’ex calciatore Leonardo, dal quale ha avuto due figli.

Eleonora Boi

Nata a Cagliari nel 1986 Eleonora Boi è una bellissima giornalista sportiva, la cui carriera lavorativa comincia a SportItalia. Oggi fa parte del gruppo di Mediaset Premium Calcio ed è una delle giornaliste sportive più seguite sui social. Dal 2019 vive una storia d’amore con il campione di basket Danilo Gallinari, giocatore degli Oklahoma Thunder in NBA.

Sarah Castellana

Un’altra siciliana con un futuro promettente nel mondo del giornalismo sportivo è Sarah Castellana. Per il momento l’abbiamo vista con le sue partecipazioni a Quelli che il calcio e di certo non è passata inosservata. E’ sposata con Thomas Heurtaux dal 2016 ed è già mamma di un bimbo, Kyle Gabriel.

Ilaria D’Amico

Uno dei volti più famosi della tv, che ha cominciato dagli studi Rai, per poi passare a La7 ed approdare a Sky Italia. Ilaria D’Amico, 47 anni, è la compagna di Gigi Buffon (per saperne di più leggi qui). E’ stata una delle prime autorevoli giornaliste sportive a ritagliarsi uno spazio da sempre maschile.

Diletta Leotta

E’ una delle conduttrici più seguite dal grande pubblico, che spopola sui social dove ha milioni di followers. Diletta Leotta, siciliana, ha 29 anni e comincia la sua carriera nel giornalismo lavorando per una tv locale. La sua strada prosegue passando per Mediaset e Sky ma è a DAZN (dove sembra pronta la conferma) che diventa popolarissima, diventando il volto di punta dell’emittente.

Federica Lodi

Nasce a Ferrara nel 1981 e dopo gli studi diventa giornalista lavorando per il Resto del Carlino occupandosi di volley maschile. Molto bella e preparata lavora a Sky dal 2008. Oltre a quella per il suo lavoro ha la passione del rock and roll. Della sua vita privata si sa molto poco, perché tiene molto alla sua privacy.

Federica Masolin

Se molte delle giornaliste sportive italiane si occupano di calcio, il regno di Federica Masolin è quello dei motori. Si occupa di Formula 1 e fa l’inviata per Sky. Bellissima donna, è molto seguita sui social dal pubblico sportivo e non.

Romina Minadeo

Romina Minadeo, classe 1982, è una giornalista sportiva con anni di esperienza nel settore sportivo televisivo. Comincia presto a lavorare sul grande schermo, e nel 2005 appare in video su Mediaset, in diversi programmi sportivi. Passa poi a condurre in Rai e su Sport Italia le trasmissioni Solo Calcio News, Calcio Mercato e Uno contro tutti. Molto apprezzati dal pubblico i suoi pronostici sugli eventi e le sue opinioni.

Giulia Mizzoni

Giulia Mizzoni lavora a DAZN e si occupa insieme a Deborah Schirru dei collegamenti dal campo prima e dopo le partite. Nasce a Roma nel 1984 e vanta il record di essere stata la prima donna ad aver fatto la telecronaca di una partita di Champions League.

Giorgia Rossi

Nata a Roma nel 1986, Giorgia Rossi ha cominciato a lavorare nel mondo dello sport a Roma Channel all’età di 20 anni. E’ diventata poi il volto di Pressing e proprio la sua simpatia, oltre che la sua bellezza, la rendono una delle più amate dal grande pubblico. E’ anche molto attiva sui social grazie alle foto che pubblica sovente. Il suo partner attuale è Alessio Conti, suo collega.

Benedetta Radaelli

Giornalista professionista dal 2008, Benedetta Radaelli è uno dei volti più amati di Sport Mediaset. Preparata, competente e molto bella, la conduttrice lombarda ha 41 anni (qui la sua biografia). La sua gavetta l’ha fatta ad Italia 7 Gold dal 2004 al 2006. La lunga esperienza nel mondo sportivo l’ha portata a diventare recentemente redattrice del Gruppo Mediaset, in cui lavora dal 2008. Adora la Premier League inglese e la Liga spagnola. Poche le notizie sulla sua vita privata.

Deborah Schirru

E’ l’altra giornalista bordocampista di DAZN, insieme alla Mizzoni. Milanese, classe 1986, è laureata in Lettere e Filosofia e comincia la carriera in SportItalia. Attualmente lavora anche in Mediaset. A differenza di molte colleghe non ama i social e non ha un account Instagram.

 

Articoli simili