Estate 2018: tornano i pantaloni larghi

Pantaloni larghi

La moda per i pantaloni cosiddetti skinny continua nel tempo, nonostante diversi stilisti stiano cercando di scardinarla. Del resto la vita bassa e la gamba stretta conferiscono al corpo una silhouette più snella e tonica, ponendo l’accento sulle forme sinuose. Ci sono però dei periodi dell’anno in cui anche i pantaloni larghi da donna diventano protagonisti del guardaroba, uno di questi è l’estate.

Perché i pantaloni larghi in estate

L’estate italiana è calda, a volte addirittura torrida, in molti casi con poca aria e tanto sole. Per sopravvivere a questo tipo di clima è importante scegliere l’abbigliamento giusto, quello che ci permette di mantenere il corpo piacevolmente fresco. È qui che fanno la loro apparizione i pantaloni larghi; il tessuto che si mantiene ben lontano dalla pelle delle gambe infatti consente di mantenerla fresca, creando un piacevole scambio d’aria con l’esterno, cosa praticamente impossibile con un paio di jeans skinny, quasi completamente adesi alla gamba. Inoltre il pantalone largo, di moda con la vita alta, permette di nascondere in modo astuto le curve più inopportune, come ad esempio dei glutei abbondanti o i classici “rotolini”, mai belli da vedere.

Il tessuto

Per ottenere la massima freschezza dal pantalone largo è importante sceglierlo del tessuto giusto. Per l’estate il consiglio è quello di scegliere il cotone impalpabile, il lino o i nuovi tessuti sintetici, che pur essendo lucidi e compatti lasciano traspirare la pelle, in modo da essere super comodi anche durante l’estate più torrida. Meglio evitare i modelli creati con tessuti troppo pesanti, più adatti ad una sera di settembre o da utilizzare nel corso della primavera, quando un acquazzone ci può cogliere alla sprovvista, abbassando la temperatura di parecchi gradi.

Come indossare i pantaloni larghi

Il pantalone largo ha il pregio di poter essere sfruttato in vari modi, basta cambiare l’abbinamento con un top più o meno sbarazzino. Un pantalone largo indossato con un bel paio di scarpe a tacco alto e una camicia ampia è perfetto anche per l’ufficio, o per una serata galante. Se invece lo indossiamo con un body aderente o con un top colorato diventa perfetto da portare anche in spiaggia, o per una passeggiata pomeridiana con le amiche. Il pantalone molto largo, che scende fluido sui fianchi e sulle cosce, è una sorta di jolly, che si può sfruttare a piacimento, l’importante è acquistarlo del colore giusto. Di solito si predilige il nero, o il blu (il classico colore del tradizionale pigiama palazzo), ma nessuno ci vieta di acquistare un paio di pantaloni larghi a righe, un vero e proprio must per l’estate. Si possono trovare anche pantaloni larghi nei colori moda, o nel più tradizionale tessuto gessato; se questo stile ti rappresenta allora troverai questo e molto altro su High Claire Campbell shop online una nuova collezione moderna con alla base l’attenzione alla qualità dei tessuti, rigorosamente in cotone, in modo che ci si possa sentire più comodi e abili nei movimenti, ma anche confortati dal tessuto morbido. Tornando ai colori, prediligiamo i colori più classici, come il giallo limone sempre in voga nei periodi estivi o anche il pantalone rosa cipria soprattutto se abbinato con una t-shirt con fiori.